Leishmaniosi Canina

Richiedete informazioni sui vaccini per i vostri animali

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Prodotti per la Leishmaniosi canina a Scafati

Una delle patologie più diffuse tra i cani è la Leishmaniosi, malattia trasmessa dalla puntura di piccoli insetti, i cui gradi di gravità possono arrivare sino all'incurabilità. Per la precisione, la Leishmaniosi canina include un ampio spettro di disturbi che vanno dalle forme cutanee localizzate a quelle diffuse o muco-cutanee deturpanti, fino alla forma più grave (che compromette organi e apparati) e che è conosciuta col nome di Leishmaniosi viscerale. 

Il Centro Agrovete Campania di Scafati è fornito di farmaci per la cura della Leishmaniosi canina e vi supporta con informazioni e dettagli utili per la prevenzione tramite vaccino.

Quando fare il vaccino?

Proprio come nel caso degli esseri umani, anche per i cani la prevenzione svolge un ruolo cruciale. Per questo oggi esiste piu di un vaccino per l'immunizzazione da Leishmaniosi canina, che solo un medico veterinario puo effettuare sui cani non infetti che hanno un'età maggiore di sei mesi. 

Consiste di un trattamento iniziale, con richiamo annuale. Occorre consultare il proprio medico veterinario di fiducia per valutare quando e' preferibile eseguire il vaccino.

Prima di sottoporre il vostro cane alla vaccinazione, è opportuno che il medico veterinario ne valuti lo stato di salute ed esegua un test del sangue per escludere la sieropositività alla Leishmaniosi. 
Si consiglia comunque di eseguire la sverminazione di cani infestati prima della vaccinazione.

Il costo del vaccino va concordato con il vostro medico veterinario di fiducia, la vendita del vaccino è legata all'emissione di ricetta veterinaria in copia unica non ripetibile.

Vantaggi e svantaggi del vaccino

In seguito ai risultati sin qui ottenuti, è stato dimostrato che il vaccino per Leishmaniosi non impedisce che un cane si infetti, ma evita che la malattia progredisca e che il cane diventi sintomatico. Per aumentare la protezione bisogna comunque ricorrere a gli antiparassitari tradizionali venduti sotto forma di collare o pipette.

Un cane su 3 contrae la malattia. Pertanto non è da escludere l’ipotesi, proposta da parassitologi di fama internazionale, di una più attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio per ciascun cane e che di conseguenza sia consigliabile consultare il proprio medico veterinario di fiducia.

Telefonate al +39 081 8631068 per richiedere informazioni

Contattateci per una consulenza
Share by: